Sezione di Sanremo

La Sezione di Archivio di Stato di Sanremo conserva documentazione dal secolo XIII al XX per un totale di circa diciottomila pezzi, tra cui filze notarili, mappe catastali e alcune pergamene. Tra i fondi più significativi: l’Archivio del Comune asportato dal generale Pinelli dopo la celebre insurrezione antigenovese del 1753 e poi restituito dall’Archivio di Stato di Genova nel 1956 (secoli XV-XVIII, con pergamene a partire dal Duecento), le carte della Sotto-Prefettura e del Tribunale (dal periodo napoleonico al secolo XX), l’Archivio notarile (secoli XVI-XIX), gli Archivi comunali di San Remo, Bussana, Coldirodi, con documentazione dal Cinque al Novecento. Il più antico atto membranaceo è una locazione arcivescovile del 1251.
La varietà delle tipologie documentarie, unita all’ampiezza dell’arco temporale, consente la più vasta gamma di ricerche storiche, da quelle politico-amministrative a quelle di cultura materiale ed economica, offrendo uno strumento imprescindibile per la ricostruzione delle passate vicende della Città e del Ponente ligure. Numerosi sono i lavori e le tesi di laurea che hanno utilizzato le carte dell’Istituto ed esso stesso non ha mancato di curare sue pubblicazioni.
La biblioteca specializzata, con le sue riviste e i suoi testi di storia locale, paleografia e discipline archivistiche, potrà essere un valido aiuto al visitatore.


stemma