Antenati

Il Portale degli Antenati persegue due principali finalità. La prima è consentire all’utente di consultare gratuitamente le riproduzioni digitali dei registri dello stato civile e, più raramente, altri documenti di carattere genealogico e anagrafico, conservati presso i singoli gli archivi di Stato italiani, utilizzando anche, laddove siano presenti, le banche dati degli indici dei nomi citati nei registri. La seconda consiste nel fornire ampie informazioni sulla documentazione utile per la ricerca genealogica, anagrafica, di storia delle famiglie e delle persone conservata presso gli archivi di Stato italiani (stato civile, liste di leva, ruoli matricolari, ecc.), nonché su banche dati nominative, tratte da questa documentazione, consultabili online o nelle sale di studio dei singoli archivi (Il territorio e le fonti).

Le riproduzioni dei registri di stato civile sono organizzate sulla base degli Archivi di Stato che conservano i documenti originali e che sono elencati nella sezione Sfoglia i registri. È possibile anche cercare i registri di un determinato comune, di una determinata serie (nati, matrimoni, morti, ecc.) oppure fare ricerche per data o estremi cronologici nella sezione Trova i registri.

Al fine di tutelare la riservatezza dei dati personali sono resi accessibili sul Portale i registri dei nati anteriori ai 100 anni e i registri di matrimonio e morte anteriori ai 70 anni.

Titolare di tutti diritti sulle immagini è la Direzione Generale degli Archivi del Ministero della Cultura. L’uso delle immagini è strettamente personale, non possono essere pubblicate in altri siti, portali o pubblicazioni se non per esplicita autorizzazione del detentore dei diritti. È comunque esclusa ogni utilizzazione a fini di lucro delle immagini.

I documenti individuati ed eventualmente acquisiti nel Portale non hanno valore legale e non possono essere utilizzati per finalità di carattere giuridico e amministrativo, in particolare, per le richieste di cittadinanza da parte dei discendenti degli emigranti italiani. Per ulteriori informazioni consulta del Ministero degli affari interni, La cittadinanza italiana, la normativa, le procedure, le circolari.


L’Archivio di Stato di Imperia e le Sezioni di Sanremo e Ventimiglia sul Portale Antenati

Stato Civile

L’Archivio di Stato di Imperia, con la sezione di Sanremo e Ventimiglia, conserva i fondi dello Stato civile che si articola in:

Stato civile (dal 1785 al 1864) per gli atti prodotti dagli uffici di stato civile dell’ordinamento napoleonico e dalle parrocchie che subentrano nelle competenze durante il periodo della restaurazione;

Stato civile italiano di Imperia (dal 1866 al 1900) per gli atti di nascita, matrimonio, morte, pubblicazioni di matrimonio, cittadinanza per i comuni della provincia di Imperia;

Stato civile italiano di Sanremo (1866-1900) per i registri afferenti alla città di Sanremo e dei comuni del comprensorio;

Proveniente dal Tribunale di Sanremo, la sezione di Sanremo conserva la copia dei registri di stato civile dei comuni del circondario di Sanremo dal 1866 al 1900.

Liste di leva

I fondi con le liste di leva sono:

Distretto militare – Ufficio leva dei circondari di Porto Maurizio – Sanremo liste di leva di terra (classi 1866-1935);

Compartimento marittimo di Porto Maurizio – Ufficio di leva di mare, liste di leva di mare (classi 1901-1906);

Capitaneria di Porto Maurizio – matricole gente di mare (classi 1886-1939);

Comune di Oneglia – liste e ruoli matricolari (classi 1792-1902);

Comune di Porto Maurizio liste di leva (classi 1792-1899);

Consiglio di leva di Sanremo (classi 1874-1891) riferito ai coscritti nati nei comuni di Sanremo e Ventimiglia e frazioni, chiamati al fronte della prima guerra mondiale.