webinar "Il digitale per l’educazione al patrimonio: uno sguardo d’insieme"

online - DiCultHer

2021 - webinar

Webinar DGER


L'Archivio di Stato di Imperia partecipa al 25° webinar del ciclo organizzato dall’associazione DiCultHer, che conclude la serie di tre webinar curata dalla Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali sul tema Il digitale per l’educazione al patrimonio: uno sguardo d’insieme.

Lo sviluppo degli orizzonti operativi dell’educazione al patrimonio ha contribuito, in questi anni, a connettere patrimoni e contesti ad una pluralità di soggetti attraverso forme di mediazione, approcci inclusivi e acquisizione di competenze orientati ad ampliare l’accessibilità e la partecipazione dei cittadini.

La necessità di mettere in campo apprendimenti trasversali e continui, oltre ad aprire a opportunità interpretative dei ‘paesaggi’ culturali, comporta la definizione di programmi integrati in rete, tesi ad incrementare nuovi paradigmi per il coinvolgimento diretto delle comunità e l’uso di risorse, strumenti comunicativi e di tecnologie.

Il contributo, in linea con gli indirizzi individuati dal Piano nazionale per l’educazione al patrimonio culturale, intende focalizzarsi sulle progettualità caratterizzate dal digitale come risorsa e spazio operativo condiviso per l’acquisizione di nuovi approcci alla conoscenza e alla rielaborazione creativa dell’eredità culturale in termini di innovazione, cittadinanza globale e sostenibilità.

Il programma è consultabile al seguente link https://dger.beniculturali.it/3-webinar-dg-eric-il-digitale-per-leducazione-al-patrimonio-uno-sguardo-dinsieme/

È possibile rivedere il webinar sul canale youtube di DiCultHer https://www.youtube.com/watch?v=PV4V0lfnAU8

L’intervento è liberamente consultabile in formato pdf.